Federico Pini
Sono Federico Pini, ho 19 anni, sono nato e cresciuto a Bologna e ho sempre amato la pallacanestro, sin da piccolo.
Nel 2022 sono partito per gli Stati Uniti, verso le Stato dello Utah, dove ho finalmente frequentato per un anno una High School americana, la Layton Christian Academy. Nel corso dell’anno scolastico, ho giocato a basket confrontandomi finalmente con i miei coetanei statunitensi e con altri stranieri con cui ho condiviso il periodo di permanenza a Layton, e ho studiato fino al conseguimento del diploma americano, la Graduation, nel maggio del 2023.
Al mio ritorno in Italia, anche grazie alle mie esperienze di gioco vissute negli Stati Uniti, mi é stata data l’opportunità di far parte del roster di Bologna Basket 2016 per il campionato Interregionale di serie B. Nello stesso anno mi sono anche diplomato in Marketing e Relazioni Internazionali qui in Italia.
Attualmente gioco alla Pallacanestro Budrio per il Campionato Regionale di serie D e, grazie alle conoscenze linguistiche acquisite durante il mio soggiorno statunitense, frequento la facoltà di Business and Economics, un corso interamente in lingua inglese presso l’Università di Bologna.
Gregorio Urbano
Sono Gregorio Urbano, ho 19 anni, sono nato e cresciuto a Bologna e sin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per la pallacanestro.
Per rincorrere la mia passione, nel 2021 sono partito per la California, negli Stati Uniti. Nei primi 6 mesi a Los Angeles ho frequentato la Renaissance Academy, e successivamente la Orangewood Academy, dove ho studiato e giocato a basket per i seguenti due anni scolastici di High School.
Viste le mie esperienze di gioco in California, al mio ritorno in Italia, ho ricevuto un’offerta e ho giocato per un anno per la Cestistica San Severo in Puglia in serie B Nazionale. Nello stesso anno mi sono anche diplomato. Quest’anno ho ricevuto un offerta dall’Avellino Basket per il Campionato di serie A2, che per motivi personali ho declinato dopo aver svolto la preparazione fisica precampionato con la squadra.
Attualmente, insieme a mio padre, gestisco l’attività di famiglia sfruttando anche la mia conoscenza della lingua inglese appresa nei due anni vissuti negli Stati Uniti.
Abbiamo sviluppato una fitta rete di contatti con scuole americane
Durante il soggiorno negli Stati Uniti, i ragazzi avranno la possibilità di migliorare il proprio inglese, immergersi a pieno nella cultura americana, imparare ad essere indipendenti e giocare nella patria della pallacanestro.